L’Elba è un’isola ideale per gli amanti dell’escursionismo e del trekking. Numerosi sono i sentieri numerati e mappati che attraversano le coste e il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
All’Elba è possibile trovare sentieri semplici ideali per principianti, ma anche sentieri impegnativi per escursionisti più esperti. Tra i percorsi più importanti, ricordiamo la GTE ( Gran Traversata Elbana) che ripercorre un antico sentiero utilizzato in passato dai pastori e che attraversa l’Elba da Occidente ad Oriente attraversando le alture e montagne principali dell’isola.
Lungo i percorsi incontrerete Chiese, Eremi, Bunker, Fortezze, Fortificazioni, Fari, Caprili, e resti storici di varie epoche, essendo l’Elba stata dominata e vissuto da varie popolazioni, tra cui: Etruschi, Romani, Pisani, Liguri e Spagnoli. I sentieri si inoltrano spesso nella macchia mediterranea che in primavera offre paesaggi unici e ricchi di fioriture e riempie l’olfatto con le sue piacevoli fragranze provenienti anche dalle erbe aromatiche che crescono spontanee sul territorio. Essendo l’Elba ricca di promontori, basta incamminarsi per un sentiero e scoprire scorci panoramici mozzafiato, perché l’Elba ha un mare meraviglioso, ma il suo entroterra la caratterizza e valorizza ancora di più.
Falcos di Costagli Pietro Paolo & c. S.N.C.
Loc. Bagnaia – 57039 Rio nell’Elba (LI)
C.F. e n. iscr. Registro imprese 01285000491 – P.IVA 01285000491 – REA LI-115471
falcossnc@elbapec.it